Marmellata e miele: la dolcezza della vita

Per iniziare la giornata non c’è niente di meglio che una fetta di pane con la marmellata o con il miele, ma anche durante il resto del giorno non è certo facile da rifiutare. Online, nella sezione dedicata a dolci e biscotti, si possono trovare vasetti di marmellata e miele anche molto particolari, provenienti da tutto il mondo e difficilmente reperibili se non nella regione dove vengono prodotti. Possono essere consumati così come sono o venir utilizzati per realizzare gustose ricette. I prezzi variano a seconda della quantità e della rarità del prodotto, ma in genere sono compresi tra i 3 € e i 20 €. Si possono acquistare anche dei pacchi che contengono vari altri prodotti di gastronomia come frutta secca, cioccolato e caramelle.

Varietà di miele: nettare dalle mille proprietà

Esistono moltissime varietà di miele, soprattutto nel nostro paese che detiene il primato dei mieli monoflorali, ognuno dei quali ha differenti proprietà benefiche.

Il miele di acacia e il millefiori sono tra i più diffusi, il primo è un detossificante per il fegato e grazie al suo sapore delicato può essere usato anche come dolcificante naturale, per tè e tisane, in alternativa allo zucchero. Il secondo, che può essere chiaro o scuro, ha proprietà antiossidanti ed è usato in varie ricette sia per i dolci che per i piatti salati.

Online si possono trovare anche mieli un po’ meno comuni, come quello di castagno, dal gusto amarognolo, ottimo da abbinare ai formaggi stagionati; o quello di tiglio che, con il suo sapore fresco, è raccomandato per alleviare i sintomi del mal di gola.

Gli amanti dei cibi rari e ricercati dovrebbero provare il raffinatissimo miele alla lavanda, proveniente dalla Francia o il miele di rododendro, raccolto ad alte quote soprattutto in Valle d’Aosta, che ha proprietà depurative e calmanti.

Varietà di marmellate: sapori eclettici

Quello delle marmellate è un mondo vastissimo, ne esistono di molte varietà e sapori diversi. Online si possono trovare quelle più diffuse alla frutta, sia zuccherate che dietetiche, ci sono inoltre delle vere e proprie specialità regionali come la marmellata di rose, di melograno, di cipolle ecc.

Si possono consumare sia con il pane che per creare torte, crepes e crostate, si possono inoltre abbinare a salumi e formaggi o a piatti a base di carne. La marmellata alla zucca per esempio, è molto usata nella preparazione di minestre, gnocchi e frittelle.